Scopri di più sul progetto
In sintesi
Anno
Committente
Lavoro
Incarico
Importo Opere
L’analisi di vulnerabilità sismica e il progetto di miglioramento strutturale hanno riguardato le strutture dell’edificio Ex-SMOM, ubicato sul margine meridionale dell’ex stabilimento «Birra Peroni». Si tratta di un edificio con un’estensione in pianta di circa 1478 m2, realizzato su due piani e composto da due corpi di fabbrica (fabbricato A e fabbricato B) separati da una scala all’aperto che, sull’asse di simmetria trasversale della composizione, disimpegna i due piani superiori dei due differenti corpi.
I Fabbricati A e B hanno una forma in pianta rettangolare 40.50×16.90m e si sviluppano su 2 livelli fuori terra.
La struttura portante in elevazione è composta al primo livello da telai in c.a. in entrambe le direzioni con maglia strutturale 8.00m x 5.10/5.20m, con travi principali generalmente emergenti con sezione 40×80/120cm per gli allineamenti centrali e travi sagomate in c.a.. per gli allineamenti di bordo.
Le travi secondarie sono generalmente emergenti, con sezione 30x60cm.
I pilastri dei telai sono caratterizzati da sezioni e dimensioni differenti, differenziandosi in pilastri a sezione rettangolare 30x50cm e 50x95cm, e pilastri con sezione a T.
Le analisi condotte hanno permesso di individuare una serie di criticità per le strutture, sia per azioni statiche sia per azioni sismiche, per le quali vengono previsti interventi di rinforzo strutturale con fibre in materiale composito (CFRP – Carbon Fiber Reinforced Polymer) e di alleggerimento dei solai con massetto di calcestruzzo cellulare alleggerito.
Al fine di migliorare i collegamenti verticali tra i piani, viene altresì previsto l’inserimento di nuove strutture, consistenti in una nuova scala in c.a. per il fabbricato A e di una nuova scala con torrino ascensore in carpenteria metallica per il fabbricato B.